Le Banche Cantonali: un importante gruppo bancario svizzero
Le Banche Cantonali sono profondamente radicate nel territorio in cui operano. Insieme, raggiungono una quota di mercato di circa il 30% e impiegano circa 19 000 dipendenti in tutte le regioni.
Le Banche Cantonali sono profondamente radicate nel territorio in cui operano. Insieme, raggiungono una quota di mercato di circa il 30% e impiegano circa 19 000 dipendenti in tutte le regioni.
Una lunga tradizione
Le Banche Cantonali sono un forte gruppo bancario nazionale. Circa una/un abitante su due in Svizzera è cliente di uno dei 24 istituti. Insieme, le Banche Cantonali detengono una quota di mercato del 30% delle attività bancarie nazionali e impiegano oltre 19 000 dipendenti in tutte le regioni.
La storia delle Banche Cantonali risale agli inizi del XIX secolo. La prima delle odierne Banche Cantonali fu aperta nel 1816 nel Cantone di Ginevra con il nome di Caisse d’Epargne. Concepite inizialmente come banche per lo sviluppo di artigianato e agricoltura, nel tempo si sono evolute trasformandosi in moderne banche universali. Tradizione, continuità e radicamento regionale continuano tuttavia a essere le colonne portanti dell’attività delle Banche Cantonali.
Proprietà cantonale per un banking regionale
Le 24 Banche Cantonali sono imprese autonome, indipendenti le une dalle altre. Sono interamente o per la maggior parte di proprietà dei relativi Cantoni. In qualità di proprietari, i Cantoni decidono in merito alla struttura organizzativa della rispettiva Banca Cantonale. Tra le Banche Cantonali, 15 sono istituzioni di diritto pubblico e nove sono società anonime. 21 Banche Cantonali dispongono di una garanzia dello Stato.
Le Banche Cantonali si caratterizzano per il radicamento locale e l’orientamento nazionale. In termini di crediti e debiti sono attive, a livello di gruppo, nel 95% del territorio nazionale. Questo marcato radicamento nel territorio e una fitta rete di filiali con circa 600 succursali garantiscono la maggior vicinanza possibile alla clientela e al mercato.
L’unione fa la forza
Nel 1907 le Banche Cantonali hanno deciso di costituire l’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS). L’UBCS promuove la collaborazione tra i suoi membri, si adopera per migliorare la considerazione di cui godono presso l’opinione pubblica e ne tutela gli interessi comuni nei confronti della politica e delle autorità.
All’Unione ((link))